QUANDO IL TALENTO INCONTRA L'OPPORTUNITA'

UNA CANZONE DAL CUORE

Evento canoro per eccellenza in Piemonte

Da un'idea di Gamba Paola nel 2011 è nato il concorso canoro "Una Canzone dal Cuore"  con lo scopo di offrire agli artisti la possibilità di esibirsi davanti ad una giuria qualificata, confrontandosi ampliando le proprie conoscenze musicali.  Oltre ad essere un concorso è un "Premio Musicale" che viene assegnato ogni anno ad un artistita di fama nazionale.

La prima edizione (ottobre 2011) a carattere regionale ha visto salire sul palco del Teatro Lumiere 35 cantanti piemontesi divisi in due categorie giovani la cui vincitrice è stata Eleonora Bosio la Cixi di oggi approdata a XFactor e big la cui vittoria è andata a Stefania Tasca protagonista poi a The Voice of Italy su Rai 2. Premio "Una Canzone dal cuore" a : Massimo Cotto giornalista, critico musicale, talent scount, autore televisivo; a Stefano Senardi discografico e a Danilo Sacco cantante ex voce dei Nomadi.
La seconda edizione (ottobre 2012) a carattere regionale ha visto l'esibizione di 40 cantanti piemontesi divisi in due categorie: giovani vincitrice Rachele Cargnino nei big Giulia Aghemio. Premio "Una Canzone dal Cuore" a: Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri.

La terza edizione (novembre 2013) a carattere nazionale ha visto una grande affluenza con tantissime iscrizioni: quattro categorie baby vincitrice Alina Gravana di Genova - giovani vincitrice Alessandria Doria di Gorizia - big vincitrice Giulia Dallera di Vercelli - inediti vincitrice Edith Brinca di Verbania. Premio "Una Canzone dal Cuore" a Mara Maionchi

La quarta edizione (Novembre 2014) a carattere Internazionale, ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo ( il cantante di provenienza più lontana è stato dalla Russia ), la finale per la prima volta si è svolta nel prestigioso Teatro Alfieri di Asti. Cinque le categorie che si sono sfidate davanti ad un numeroso pubblico e ad una grande giuria capitanata da Rossana Casale, la quale ha ricevuto il premio "Una Canzone dal Cuore 2015". I vincitori sono stati:Categoria baby - Carlotta Selenati (Jesolo); Categoria giovani - Ilenia Suffredini (Lucca); Categoria big Alessandra Ugoni (Parma); Categoria senior - Alberto Merizzi (Sondrio); Categoria inediti - Margherita Pettarin (Gorizia). Premio della critica giovani: Carola Cuneo (Livorno); categoria big: Giorgia Boni (Torino).
Vincitrice assoluta della borsa di studio di € 500,00 Alessandra Ugoni (Parma).

La quinta edizione a carattere Internazionale ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo e le tappe di audizione si sono svolte in undici città d’Italia: Roma, Napoli, Pisa, Bologna, Verona, Milano, Torino, Bardonecchia, Tirano e Loano. Centoventi artisti si sono sfidati sabato 14 novembre al “Gran Galà sfide-Una Canzone dal Cuore”. Trenta artisti suddivisi in cinque categorie hanno avuto accesso alla Finalissima presso il prestigioso Teatro Alfieri di Asti domenica 15 novembre davanti ad un numeroso pubblico e ad una grande giuria capitanata da Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio Italia Solo Musica Italiana, il quale ha ricevuto anche il premio “Una Canzone dal cuore 2015”, parte dell’incasso è stato devoluto a Telethon
I vincitori ai quali è andata una borsa di studio in denaro sono stati: Categoria Baby: Massimo Cantori da Brescia (Borsa di studio di €. 200,00) Categoria giovani: Greta Doveri da Pisa (Borsa di studio di €. 500,00) Categoria big: Andrea De Campo da Tirano (Borsa di studio di €. 1.000,00) Categoria senior: Riccardo Rossini da San Marino (Borsa di studio di €. 200,00) Categoria Inediti: Valerio Fantoni da Pavia (Borsa di studio di €. 600,00)

La sesta edizione è in fase di svolgimento con tappe di audizione in tutta Italia, finale il 5 Novembre presso il Teatro Alfieri di Asti con una grande giuria composta da: Discografico della Universal Music Italia, autori di Arisa, Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Zeroassoluto, Francesco Baccini, Talent Scout, Compositori, giornalisti, Direttore Artistico di Area Sanremo 2016 e la grande novità della categoria band/cover band.

Dal 2013 al 2014 "Una Canzone dal Cuore" è stato Festival Partner del Festival di Castrocaro e di Vocine Nuove Castrocaro.

Segui il nostro concorso su Facebook:
Una Canzone dal Cuore

Regolamento: